Ribs du Boucanier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. metallicus76
     
    .

    User deleted


    Dopo avervi parlato della Marinatura du Boucanier mi sembra giusto descrivermi come ho fatto le Ribs du Boucanier (Costine alla birra du Boucanier).

    La sera prima di grigliare ho preparato la Marinatura du Boucanier, ho preso un carrè di costine, ho levato un pò di grasso in eccesso e levato la cuticola dal lato delle ossa, per chi non lo sapesse la cuticola è la membrana che ricopre la costina sul lato dell'osso, dopo di che metto la stecca in una pirofila a bagno nella marinatura, con un pennello spalmo il succo sul lato non coperto della costina, copro con della carta stagnola e metto in frigo a riposare.

    L'indomani mattina verso le 9, tiro fuori le costine dal frigo, dopo un'ora circa le tolgo dalla marinatura e ci metto su una bella spruzzata di Magic Dust Rub, però senza esagerare e gli do una bella massaggia in modo da distribuire il rub sul tutta la carne.
    metto
    A questo punto accendo il mio Weber OT57 e lo prepara per una cottura indiretta, posizionerò i bricchetti sui due lati del bbq e in mezzo ci metterò le costine posizionate sul supporto in modo che mi rimangano in piedi, sotto le costine metto un leccarda di alluminio con dentro dell'acqua calda, mentre accendo i bricchetti, prendo un paio ci manciate di chips di melo e le metto a bagno per l'affumicatura.

    Una volta pronti i bricchetti verso tutto nel bbq, stabilizzo la temperatura intorno ai 180°-190°, posiziono la carne e metto le chips di melo scolate direttamente sulle braci e chiudo il coperchio, per circa 20-25 avremo un bel fumo bianco che andrà ad affumicare le nostre ribs, siccome il taglio che ho messo non era molto grosso, circa 600 grammi dopo circa 1 ora erano pronto, giù dal bbq metto le ribs avvolte in foglio di stagnola per circa 5-7 minuti...poi nel giro di 3 minuti le ribs erano finite...morbide e buonissime...

    Nella foto qui sotto in ordine si vede la marinatura, la "rubbatura" e il fine cottura...purtoppo non sono riuscito a fotografarle tagliate...

    Ribs_Bucanier_3

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Yum! Sembra e suona alla grande! Grazie per una ricetta così meravigliosa. Ma a quanto ho capito, hai un barbecue sulla brace, giusto? Pensi che uno elettrico, come il mio, andrà bene?
     
    .
1 replies since 31/8/2017, 20:22   85 views
  Share  
.